Cristina Gianetti: E anche a te una spada

Versione stampabileVersione PDF
Collana: 
Tipo pubblicazione: 
Anno di pubblicazione: 
Numero Pagine: 
96
ID interno: 
2023000003
Numero ISBN: 
978-88-95967-45-5
Prezzo in euro: 
16.00
Estratto

Anna, docente universitaria di storia dell’arte, nel vivo della pandemia, della guerra russo-ucraina e delle sue variegate vicende familiari, intraprende un emozionante cammino spirituale nelle vaste e ineludibili terre del dolore, teso a scoprirne frammenti sempre più ampi di senso.

Compagni di viaggio eccellenti ed esemplari del mondo biblico, su tutti Giobbe e Qohelet, della letteratura, della filosofia, della mistica, dell’arte, sacra e profana e persino del cinema, sfilano e provocano, in evidente contrasto rispetto alla sconcertante piattezza, apatia, indifferenza rassegnata e il corredo di tutte le loro passioni “fredde”, che segnano drammaticamente il magro orizzonte del nostro tempo.

Il lettore è così condotto, insieme ad Anna, nell’Aperto di una dimensione filosofico-religiosa dove la luce, pur sempre manchevole e imperfetta, si fa più vivida e la vita e la natura stessa sembrano acquistare una profondità nuova.

Biografia degli autori

Cristina Gianetti, laureata in Filosofia teoretica con il professor Carlo Sini presso l’Università Statale di Milano, ha insegnato Filosofia e Storia in diversi licei milanesi, approdando negli ultimi anni al Liceo classico A. Manzoni di Milano. A partire da interessi prevalentemente, ma non esclusivamente, ermeneutici (Nietzsche, Heidegger – da cui la tesi di laurea su “Il problema del linguaggio in Heidegger”), si è progressivamente accostata a tematiche ontologico-escatologiche: dal misticismo cristiano (Eckhart, E.Stein, S.Weil) alla speculazione “eretica” di Emanuele Severino.

Un suo contributo su Teresa di Lisieux è presente nella rivista di ascetica e mistica del Convento S. Marco a Firenze.