L’eredità di Ralph Waldo Emerson - Educazione e formazione del carattere nell’interpretazione di Nietzsche e del pragmatismo americano

Versione stampabileVersione PDF
Tipo pubblicazione: 
Anno di pubblicazione: 
Numero Pagine: 
235
ID interno: 
2023000002
Numero ISBN: 
978-88-95967-44-8
Prezzo in euro: 
15.00
Estratto

“Emerson è oggi un pensatore dimenticato - al di fuori di stretti circoli di specialisti del pensiero americano - eppure al suo tempo era molto famoso e molto osannato. In Europa lo leggeva Nietzsche, negli Stati Uniti lo accompagnava Thoreau e lo ascoltavano, stipati in aule stracolme, Charles Sanders Peirce e William James. […] Riccardo Frangi si sofferma proprio su questa duplice ricezione del pensiero emersoniano, che quasi nessuno ha rilevato con precisione. Ci offre così un’opera che mi pare necessaria perché sottolinea, dal punto di vista storico, l’enorme influenza di Emerson sul pensiero nicciano e su molti luoghi espressivi nei quali esso si dilatò (dall’ermeneutica fino a certi ultimi concetti foucaultiani); dall’altra, vede giustamente in Emerson la radice del pensiero pragmatista, che nasce in quegli anni e arriva fino a Dewey e al neo-pragmatismo. È questo, a mio modo di vedere, l’elemento di grande interesse di questo lavoro. Esso dimostra con lucida chiarezza come due delle più importanti correnti filosofiche contemporanee, così influenti nel Novecento, traggano da Emerson spunti, motivi, stili di pensiero.”

Dalla prefazione di Rossella Fabbrichesi

Biografia degli autori

Riccardo Frangi, classe 1995, si iscrive alla facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014. Consegue il proprio titolo triennale dopo due anni e mezzo con l’elaborato dal titolo “I corsi di Gilles Deleuze su Michelle Foucault: tecniche di appropriazione del pensiero”. Dal lavoro svolto trae un articolo pubblicato nel settembre 2017 su Noema dal titolo “Lettura affettiva ed ermeneutica strategica”. In questo testo si delinea l’interesse principale di Frangi, ovvero le tecniche di soggettivazione e la formazione del sé pensante. Prosegue gli studi presso il medesimo ateneo approfondendo questo interesse attraverso diversi campi disciplinari (antropologia sociale e culturale, psicanalisi, filosofia analitica e post-analitica, fenomenologia, pragmatismo e post-strutturalismo) che si affiancano agli studi su Spinoza e su Nietzsche. Si laurea nel 2019 con la tesi dal titolo “L’eredità di Concord: il concetto di Educazione in Ralph Waldo Emerson e la sua ricezione in Nietzsche e nel pragmatismo americano” da cui è tratta la presente pubblicazione. Dopo gli studi si è dedicato all’insegnamento e ora si occupa di progettazione didattica, formativa ed organizzativa presso una fondazione che opera nel campo della formazione professionale.