Loredana Di Adamo - DELLA CURA. Studi fenomenologici e salute mentale

Versione stampabileVersione PDF
Collana: 
Tipo pubblicazione: 
Anno di pubblicazione: 
Numero Pagine: 
278
ID interno: 
2024000002
Numero ISBN: 
978 88 95967 47 9
Prezzo in euro: 
19.00
Estratto

Negli ultimi decenni del secolo scorso la psichiatria fenomenologica è stata a mano a mano sempre più emarginata dalla psichiatria farmacologica, da una parte, e dalla psichiatria descrittiva e ateoretica del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, dall’altra. La psichiatria fenomenologica sarebbe scomparsa se negli ultimi decenni del secolo scorso non fosse stata rivitalizzata dall’opera di Franco Basaglia, che l’ha sottratta alle sue fondazioni teoriche e l’ha riconvertita in una psichiatria che si è fatta prassi rivoluzionaria; senza perderne nondimeno l’ispirazione fenomenologica.

Di quest’anima fenomenologica (di una fenomenologia che si richiama a quella intuitiva di Eugène Minkowski), di una psichiatria umana e gentile (e in fondo, una psicologia, una pedagogia, ogni scienza che voglia dirsi “umana”), non si dovrebbe mai fare a meno. Cosa ne sanno oggi i giovani studenti? E cosa conoscono le vecchie generazioni? L’importanza della filosofia di Basaglia regge il confronto con quelli che sono considerati i maestri della fenomenologia. La rivoluzione di Basaglia non è stata solo pratica ma anche culturale e filosofica. Questo libro rilancia la possibilità di una pratica fenomenologica nella cura, che spero possa realizzarsi in quanto la migliore delle psichiatrie possibili. (Eugenio Borgna)

Biografia degli autori

Loredana Di Adamo

Filosofa teoretica e Psicologa clinica. Si è perfezionata nell’ambito delle vulnerabilità del neurosviluppo in una visione di continuità con l’età adulta. Si occupa di sostegno genitoriale e familiare, con attività di libera professione e collaborando con le associazioni del Terzo Settore. Si adopera per la divulgazione della fenomenologia e dei valori della Riforma psichiatrica in un dialogo costante con le Università e con i Dipartimenti di Salute Mentale. È autrice di numerosi articoli di divulgazione su riviste specialistiche come Agalma di Mimesis. È autrice del libro Filosofia e clinica. Un nuovo approccio all’autismo di livello 1 e alla neurodiversità, (2022).

 

Note

Natale Calderaro

Medico psichiatra, ha preso parte al processo di deistituzionalizzazione dal 1972, conoscendo Franco Basaglia e seguendone l’opera. Ha svolto la sua attività a Bari, a Reggio Calabria e alla Real Casa dei Matti di Palermo. Infine nell’Ospedale Psichiatrico di Quarto. - . Si è occupato dei Servizi psichiatrici territoriali (CSM di via Pisa e poi CSM di Quarto). Si è adoperato per la riqualificazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova che ora ospita la Casa della salute e i Servizi di Genova-Levante.