Filippo Casati - L'inquietudine di un destino. La questione della Bildung in Nietzsche

Versione stampabileVersione PDF
Tipo pubblicazione: 
Anno di pubblicazione: 
Numero Pagine: 
327
ID interno: 
2025000001
Numero ISBN: 
978-88-95967-49-3
Prezzo in euro: 
18.00
Estratto
L’intera riflessione di Nietzsche, fin dai suoi esordi giovanili, appare mossa da una vocazione pedagogica tesa a delineare un nuovo progetto di formazione dell’umano, una nuova Bildung, capace di traghettare l’Europa e l’Occidente oltre la crisi dell’Umanesimo cristiano-borghese.
Se ne può rintracciare la genesi nella critica della cultura degli anni di Basilea e se ne può seguire l’evoluzione (niente affatto lineare, ma segnata da una sua intima e inesorabile coerenza) attraverso gli scritti del periodo “illuministico”, fino alle riflessioni mature intorno all’Übermensch, modello di una Bildung postumana e postmetafisica, in grado di dominare le spinte disgregatrici della modernità. Il presente testo intende ripercorrere, attraverso una trattazione il più possibile sistematica, le tracce di questo itinerario di pensiero, un percorso tortuoso, che, come un fiume carsico, attraversa da cima a fondo l’opera di Nietzsche, talora rimanendo confinato al “laboratorio” sotterraneo dei frammenti postumi, talora affiorando in superficie negli scritti editi. 
Nell’impresa autoformativa si esprime il compito ineludibile del vivente, la necessità della vita di appropriarsi di se stessa, di decifrare e di trasfigurare il proprio enigma, traducendo la casualità dell’esistere in qualcosa di voluto e deciso. La vicenda della Bildung si gioca tutta in questa tensione, che coincide con la vita stessa, nell’inquieta ricerca mediante la quale il fatto insensato dell’esistenza si tramuta in destino, la bruta fattualità del passato in ciò che ha da ripetersi, in un “così volli che fosse, così voglio, così vorrò”.
Biografia degli autori

Filippo Casati

Filippo Casati insegna Filosofia e Storia nel licei e si occupa di attività di divulgazione culturale. È autore di uno studio su Nietzsche, pubblicato su Nóema (Rivista online di filosofia), e del saggio Che cosa resta della filosofia? Riflessioni sul destino del pensiero critico (Edizioni Stilnovo, Milano 2019, con G. Giudice).