Acquista file PDF da Negretto editore Se vuoi scaricare e acquistare il file pdf di questo libro, a prezzo ridottoclicca qui
Perché bambini e ragazzi sembrano in alcuni momenti così a disagio quando passano una giornata in fattoria didattica? Perché appaiono così irrigiditi sia nel modo di muoversi che in quello di pensare? Io: <Bambini, oggi cucineremo insieme un bel minestrone. Che piante ci mettiamo dentro?> Bambini: <Ma le piante non si mangiano!> Io: <Ah, ma allora il minestrone con cosa si fa?> Bambini: <Con le verdure!> Ed eccomi subito cacciata in due enormi problemi: cosa significa la parola “piante” e che differenza c’è tra la frutta e la verdura? Insomma, perché l’uscita in campagna risulta così estranea, come se a viverla fossero davvero degli esseri provenienti da un mondo alieno? Accanto ai ragazzi i loro gli insegnanti che, non più mimetizzati nel loro normale habitat, concorrono a definire un quadro che presenta alcuni nodi critici. Partendo dalle osservazioni raccolte in dieci anni di attività in Fattoria, analizzando libri per ragazzi e cartoni animati, smascherando gli stereotipi associati al mondo rurale, gli autori, con un linguaggio accattivante che spazia dallo scientifico all’ironico, ma sempre diretto e chiaro, cercano di capire e spiegare alcune criticità dei modelli di trasmissione del sapere e intanto raccontano e indagano il significato, il valore, i limiti e le potenzialità di nuovi contesti educativi: le fattorie didattiche, gli agriasili, gli agrinido. Molti genitori probabilmente vorrebbero poter osservare i propri figli senza essere visti, verificarne le reali competenze e soppesare direttamente metodologie e strumenti a cui è affidata la loro formazione. Molti insegnanti probabilmente saranno curiosi di sentirsi raccontati da un punto di vista insolito e senz’altro inatteso. Molti operatori di Fattorie Didattiche e educatori in genere probabilmente sono in cerca di spunti e suggerimenti. A molti si rivolge questo libro che è nel contempo un diario, uno studio, una denuncia, un appello.
Fabrizio Bertolino (f.bertolino@univda.it) Ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l’Università della Valle d’Aosta. Si occupa di formazione dei futuri insegnanti ed educatori in relazione alle tematiche dell’educazione ambientale.Annamaria Piccinelli (annamaria.piccinelli@gmail.com) Lavora nell’ambito delle Fattorie Didattiche parmensi e mantovane come operatore e formatore di insegnanti e imprenditori.Anna Perazzone (anna.perazzone@unito.it) Ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Torino. Si occupa di didattica delle scienze naturali ed educazione ambientale.
Per insegnanti, genitori, operatori ed educatori di fattorie didattiche